ORA LA POLEMICA TRA SASSO E VERRENGIA SI SPOSTA SUL PASSAGGIO DEI MEZZI PER LA RACCOLTA RIFIUTI
di Giulia Bosco
SESSA AURUNCA – Ieri abbiamo raccontato di una contesa a suon di insulti tra il Sindaco Silvio Sasso ed una parte dei suoi concittadini, rei di essere “ignoranti e falliti”. Oggi la “tenzone” prosegue con al centro la lamentela sollevata da alcuni sessani che hanno evidenziato come nei giorni scorsi, si siano messe in atto dei veri e propri inseguimenti dei furgoni che ritirano i rifiuti porta a porta a causa di una variazione non comunicata dell’orario di “cacciata” dei rifiuti dalle abitazioni.
Mentre da un lato, il consigliere comunale Alberto Verrengia – esponente del gruppo di Generazione Aurunca, contro il quale il Sindaco manifesta una vera è propria ossessione personale – ha cercato di dare una spiegazione, ovvero, sentiti gli addetti al ritiro dei rifiuti, hanno spiegato: “che a causa dell’affollamento dell’impianto di conferimento che chiude alle 24:00, hanno dovuto anticipare di qualche ora, rispetto alle 22:00 (da regolamento comunale) il passaggio per le strade per la raccolta dei sacchetti dell’umido”.
Al Sindaco non è bastato il tentativo di chiarimento, che peraltro sarebbe toccato a lui, ed ha iniziato a scrivere i suoi soliti commenti polemici ed offensivi contro tutti coloro che a suo giudizio sono cittadini non meritevoli di stima ed attenzione.
Ma, come si dice: “quando si va per mare…”, ed alcuni cittadini non se la sono tenuta rispondendo per le rime al primo cittadino, con risposte molto piccate e pungenti; ad esempio: “Sindaco, lei suggerisce di informarsi prima di scrivere a vanvera … Le informazioni necessarie per capire i reali orari per deporre la raccolta differenziata nelle varie zone del comune di Sessa, dove possiamo trovarle? Sono stati messi avvisi pubblici che informano la cittadinanza del cambio orario? Grazie per una eventuale risposta” – il commento di Daniele.
Rosa scrive: “Sindaco visto che lei ha detto che prima di parlare bisogna informarsi…ci informi lei su quali sono realmente i problemi…visto che i rifiuti a San Castrese è da un bel po’ che vengono ritirati in orari diversi da quelli indicati sui relativi fogli informativi!!”
Ancora c’è Giuseppe che dice: “Silvio Sasso esporre i rifiuti prima delle 22.00 è illecito, a meno che sia stata modificata l’ordinanza comunale, che non mi risulta. Comunque la situazione attuale va avanti da almeno 5 anni, se non di più.”
In pratica, sono stati gli stessi cittadini: ad evidenziare un problema, essere offesi dal sindaco, e contemporaneamente informare il primo cittadini che gli orari del ritiro dei rifiuti è variato; avviso che un sindaco ed una macchina amministrativa attenta avrebbero dovuto fornire alla cittadinanza.
Insomma questa “guerra mediatica” scatenata da un riottoso sindaco contro la popolazione da lui amministrata, sta facendo si che le figuracce non si contino. La gara a chi sarà il personaggio più “zimbello” della legislatura comunale 2016-2021 è aperta…ai cittadini il voto!