Accoglienza per disabili. Macchine elettriche per il giro del parco. Ascensori ovunque. Guide turistiche preparatissime in storia e in dinamiche sociologiche, politiche e culturali. Così è organizzata la Reggia di Versailles.
Il problema per Versailles è l’acqua. Gli impianti per i giochi d’acqua sono quelli del ‘700 e non funzionano più bene. Circa 36 km di condotte antiche che obbligano ad una turnazione per i giochi d’acqua ma anche per l’irrigazione. Quando le fontane erano spente l’organizzazione prevede un accompagnamento musicale. Con le musiche del ‘700 di sottofondo mentre ci si addentra tra i boschetti dei deliziosi giardini è facile immaginare al loro interno smarrimenti fortuiti di giovani amanti. I giardini sono manutenuti da una trentina di operai. Un vivaio in loco consente la sostituzione periodica delle piante e dei fiori non più vitali.
Nel ‘600 provarono a portare acqua a Versailles da Chartre. Un acquedotto fu avviato, ma i lavori si interruppero per mancanza di fondi…sempre il solito problema!