Il lupino è un prodotto nostrano, da sempre utilizzato nell’alimentazione mediterranea (protagonista alimentare del celeberrimo romanzo” I Malavoglia”); veniva coltivato già 4000 anni fa nelle regioni che si affacciano sul Mediterraneo e particolarmente apprezzati dagli egizi e dai maya.
Ricordo, durante la mia infanzia, che i lupini erano il contentino post cena durante le sere d’estate o lo stuzzichino nelle feste di paese; solo alcuni anni fa ho cominciato a documentarmi sulle numerose proprietà nutritive e sull’utilizzo in cucina.
Quando si parla di bistecche o polpette vegetariane o vegane tutti pensiamo immediatamente alla soia o al seitan; questi due prodotti vegetali sono infatti ricchi in proteine e dunque degli ottimi sostituti della carne ma, con i lupini, possiamo aggiungere un terzo alleato nella preparazione delle nostre bistecchine.
Ingredienti per circa 8 bistecchine:
400 gr di lupini
Sale
Pepe nero
Olio evo
Acqua
Farina o fecola di patate.
Preparazione:
Innanzitutto, è necessario sciacquare e sbucciare i lupini, operazione un po’ fastidiosa, ma necessaria; poi metteteli nel frullatore aggiungendo olio, sale e pepe (nell’eventualità il mixer facesse fatica a frullare, mettete un po’ d’acqua).
Prelevate il composto e aggiungete un po’ di farina per rendere l’impasto più sodo; mettete in frigo almeno un’ora.
Ora formate delle bistecchine di circa 1cm d’altezza, riponete su carta forno e completate con un filo d’olio; in forno a 200° fino a quando saranno dorate.