CASERTA – “Oggi 27 Giugno dalle 16.30 saremo in presidio davanti alla Prefettura di Caserta per manifestare solidarietà e vicinanza alla Sea Watch e alla sua Capitana Carola Rackete contro il cinismo di quanti strumentalizzano la vita umana a fini politici.
L’iniziativa è promossa da:
CGIL Caserta, Cisl, Uil, Arci, Anpi, Anolf, Arciragazzi, Articolo 11 promotori di pace, Associazione Melagrana,Centro sociale ex Canapificio, Comitato Città viva, Comitato don Diana, Comitato per villa Giaquinto, Cooperativa sociale Eva, Gruppo Futura, Laboratorio Sociale Millepiani, Libera Caserta, Nero e non Solo! Onlus, Rain Arcigay Caserta Onlus, Sinistra Italiana”.
La situazione, infatti, è delicata politicamente e da un punto di vista umanitario, e vive una grave fase di stallo. Nelle acque a largo di Lampedusa, la nave Sea Watch è ferma in mare da oltre 2 settimane (e da 24 ore ha violato i divieti d’ingresso nelle acque territoriali italiane) senza, per il momento, non è stata formalizzata alcuna denuncia nei confronti della capitana Carola Rackete, né dell’equipaggio.