NAPOLI, BONIFICHE: IL MINISTRO COSTA, “BISOGNA FARE PRESTO”. CANTONE,DUBBI SULLE NUOVE NORME

0

GIUGLIANO (NA) – Ieri convegno a Giugliano, in provincia di Napoli, sulle bonifiche. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha dichiarato: “Le ecoballe sono una vergogna italiana che non solo non ci possiamo permettere, ma non vogliamo neanche subire. Lo dico da cittadino di questa terra oltre che da ministro”. E poi ha aggiunto  “Il governo nella scorsa legislatura ha dato le risorse alla Regione Campania per lavorare le ecoballe e fare in modo che vengano spostate. Noi abbiamo lasciato le risorse ma ora vogliamo vedere i risultati, altrimenti non avrebbe senso dare queste risorse”
“D’altro canto – termina il ministro Costa – siamo al fianco della Regione con un gruppo di esperti che abbiamo già messo a disposizione per non lasciare nessuno solo. Non è una questione di colori e appartenenza, ma di risolvere i problemi”.

Intanto il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, presente al medesimo convegno, parlando con i giornalisti ha manifestato le sue preoccupazioni sulle nuove norme appena approvate dal governo: “Quello delle bonifiche è uno dei temi più delicati perché abbiamo la necessità che partano però è uno dei settori dove i rischi di infiltrazione sono presenti. E io sono molto preoccupato rispetto a certe regole che sono oggetto dello sblocca cantieri, come l’aumento del sotto soglia e soprattutto la liberalizzazione dei sub appalti. Lo so bene cosa si nasconde dietro i sub appalti soprattutto in certi contesti e chiederò al ministro Costa di tenere alta l’attenzione perché non possiamo finire nel paradosso che i criminali dopo aver inquinato facciano poi le bonifiche”.

Il ministro Costa sottolinea: “Quello che interessa più di tutto è fare le bonifiche presto, ma c’è bisogna di cambiare l’attuale norma. Al momento abbiamo conferenze di servizi in oltre 1600 aree e sono tutte interlocutorie. Bisogna partire”.