Oggi vi propongo una zuppa saporita, dal potere nutrizionale ben bilanciato; un piatto povero arricchito dalla zucca, ottima da servire come portata unica nelle fredde sere invernali e da gustare accompagnata da un bel bicchiere di vino.
L’orzo è uno dei cereali che preferisco, è molto versatile e si presta sia a ricette fredde che calde, le sue proprietà remineralizzanti si uniscono alle proteine dei fagioli e alle vitamine A ed E della zucca.
Ingredienti per 3\4 persone:
Mezza cipolla
1 carota
1 costa di sedano
240 gr di fagioli in scatola o in alternativa fagioli secchi (considerate circa 40 gr a persona)
100 gr di orzo perlato
200 gr di zucca
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di passata di pomodoro
Olio evo
Brodo vegetale q.b.
Sale
Pepe
origano
* * * *
Per prima cosa cuocete i fagioli, se sceglierete quelli secchi, ci vorrà circa un’oretta; seguendo il vostro gusto potete scegliere cannellini o borlotti o fagioli all’occhio. Cuocete l’orzo nel brodo di verdure già salato, per circa 45 minuti, utilizzando un quantitativo di brodo pari a 3 volte il volume dell’orzo.
Da parte fate un soffritto con olio evo, carota, sedano e cipolla, aggiungete la zucca tagliata a dadini; fate rosolare.
Unite ai fagioli, l’orzo, la zucca, la passata di pomodoro e il rametto di rosmarino, aggiustate di sale e completate la cottura per 10/15 minuti.
Eliminate il rosmarino e servire con una spolverata di pepe nero, origano ed un filo di olio extravergine d’oliva. Buon appetito!