EDUSCOPIO E INVALSI LO VALUTANO TRA LE ECCELLENZE DEL PAESE
CASERTA – EDUSCOPIO 2018 classifica il “Giannone” per il sesto anno consecutivo primo tra i licei classici statali della provincia e, quest’anno, terzo nella regione Campania (guadagnando tre posizioni) dopo il “Sannazzaro” e l’Umberto I” di Napoli. Il punteggio viene assegnato per media dei voti agli esami di Stato, crediti conseguiti nel primo anno di Università, pressoché inesistente percentuale di insuccesso o dispersione scolastica e universitaria, qualità della docenza ed eccellenza degli apprendimenti, regolarità degli studi, minor tasso di tempo trascorso tra diploma, laurea e occupazione, regolarità negli studi. Ma ulteriore straordinario dato, i punteggi del “Giannone” sono di molto superiori a quelli di blasonati licei della Lombardia come il “Parini” e il “Berchet (https://eduscopio.it/#)
“Esiti significativamente al di sopra della media nazionale” è la formula con cui l’INVALSI, Istituto Nazionale Valutazione Sistema scolastico, definisce il valore delle competenze degli studenti del prestigioso e antico casertano. In italiano il “Giannone” consegue il punteggio di 225,2, vale a dire +13,5 rispetto alla Campania (211,7), + 10,4 rispetto all’intero sud (214,8) e + 5,2 rispetto alla media nazionale che è 221,0.
In matematica il punteggio del liceo è 212,8 cioè + 33,3 rispetto alla Campania (179,5), + 29,3 rispetto al Sud (183,5), +19,7 rispetto alla media Italia (193,1). In particolare l’indirizzo scientifico del “Giannone” conquista il livello “5”, cioè il massimo, in matematica, rispetto ad un livello medio tra il 2 e il 3 distribuito tra Campania, sud e Italia.