MADDALONI – Come previsto dal Regolamento (UE) 2017/1953 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2017, che modifica i regolamenti (UE) 1316/2013 e (UE) n. 283/2014, per quanto riguarda la promozione della connettività internet nelle comunità locali, vi è la possibilità, da parte degli enti locali, di ottenere finanziamenti per promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari.
Nell’ottica di ammodernamento strutturale e promozione del territorio cittadino, questa mattina il consigliere comunale del Partito Democratico Angelo Campolattano ha sollecitato l’amministrazione comunale e l’ufficio competente affinché, attraverso il portale “Wi–FI 4 EU” (https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/policies/wifi4eu-free-wi-fi-europeans), si attivassero a presentare la domanda per ottenere il finanziamento di Euro 15.000,00 per l’istallazione sul territorio cittadino di hotspot, che possano garantire alla cittadinanza un accesso libero alla rete wifi.
“L’iniziativa “Wi-Fi 4 EU”, a partire dal 7 novembre – commenta Campolattano – finanzierà l’attrezzatura ed i costi di installazione per i punti di accesso a internet, mentre l’ente sosterrà i costi per la connessione e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni. Questa mattina ho sollecitato l’amministrazione ad attivarsi, ed ho scoperto con favore che già durante la fase di commissariamento il Comune aveva provveduto ad inoltrare la preiscrizione. Ora basterà inviare l’invito per provare a rendere Maddaloni una città al passo coi tempi, dal punto di vista dell’accesso alla rete. Si potrebbe pensare, in caso di buon esito, ad un’azione amministrativa volta a ad incentivare lo sviluppo e la promozione dei servizi comunali digitali con un’apposita applicazione”.
Partito Democratico Maddaloni