LOVELY HORSE, IPPOTERAPIA AL REAL SITO DI CARDITELLO PER UN EVENTO SPECIALE

0

La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare, il 14 ottobre 2018, Lovely horse, un appuntamento speciale che permetterà a bambini e ragazzi di entrare in contatto diretto con i cavalli di razza governativa di Persano.

A partire dalle ore 10, all’interno della Sala Monta e galoppatoio, il Presidente Luigi Nicolais e il Direttore Roberto Formato introdurranno un incontro dedicato all’ippoterapia, metodologia innovativa utilizzata come supporto nel trattamento del disturbo dell’apprendimento, del deficit dell’attenzione, dell’iperattività, della sindrome dello spettro autistico e comportamentale.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire insieme con Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Presidente dell’Associazione Equitazione Italiana a Carditello e Antonino Gallotta, Presidente dell’Associazione Persano nel Cuore, tale metodo terapeutico attraverso il contatto con i cavalli della Razza Governativa di Persano, investiti di una nuova nobile missione.

Dalle ore 11 sarà proposto un momento dimostrativo di terapia legata alla forza della mandria, riservata a bambini e ragazzi che presentano diversi disturbi. I partecipanti potranno beneficiare del contatto terapeutico con una trentina di esemplari di giumente di Persano che, per specifiche caratteristiche etologiche, si prestano particolarmente a questo tipo di metodo. La dimostrazione di equitazione integrata sarà a cura di Equilandia club a.s.d. di Modena, Centro Equestre Federale Specializzato, e si svolgerà in presenza del dott. Antonio Magrini e del dott. Fausto Bolinesi.

Dalle ore 12.00 i partecipanti potranno entrare in contatto diretto con una mandria di cavalli di razza Governativa di Persano.
Per partecipare al momento dimostrativo è necessario prenotare all’indirizzo prenotazione@fondazionecarditello.org

PROGRAMMA
10.00 Saluti istituzionali
10.30  Introduzione all’Ippoterapia
11 .00 Contatto terapeutico

parole e musica in 251x300 LOVELY HORSE, IPPOTERAPIA AL REAL SITO DI CARDITELLO PER UN EVENTO SPECIALEh. 11.30 Parole e Musica
incontri musicali a cura di Luca Signorini

Durante il secondo appuntamento degli incontri musicali di Parole e Musica sarà presentato il libro di Paolo Miggiano, NA K14314, le strade della Méhari di Giancarlo Siani, edito da Alessandro Polidoro Editore.

Insieme all’autore saranno presenti, Luca Signorini, musicista e scrittore, Vincenza Alfano, scrittrice, Arnaldo Capezzuto, giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’.

Durante la presentazione Luca Signorini, primo violoncellista del Teatro San Carlo, eseguirà alcuni brani di Johann Sebastian Bach per violoncello solo.

La partecipazione è libera e gratuita.