Il Cerusico, il quale ormai è affetto da una irreversibile andropausa, comincia anche a parlare da solo e a voce alta. Roma, Caput Mundi; il Risorgimento; la Cupola di Santa Maria Novella; oggi, quali sono le loro più alte rappresentazioni? Le taccolette di legname, apposte sotto i binari (vedi deragliamento Trenord) e le megagalattiche “progettazioni” di pseudoingegneri, che, oltre alla mancata prevenzione, appongono tonnellate di newjersey, su di un ponte (Morandi), concepito per sostenere solo determinati carichi. Per gli Ospedali, invece, i rispettivi strateghi, progettano nuovi ospedali in presenza contemporanea di altri non ultimati (vedi ospedale di Sessa Aurunca).
Ricordate quando l’Asl di Caserta espresse la “Manifestazione d’Interesse per la Ricerca di un Immobile da Adibire a Sede del Distretto Sanitario n. 12 da Acquistare in Proprietà”? (Il Cerusico, 28.05.2018). Vi ricordate che la documentazione non la trovavate nella sezione Delibere dell’Albo Pretorio dell’Asl, bensì, ben mimetizzata nella Sezione Bandi di Gare “Bandi di Forniture”(!!!???). Forniture di Dispositivi Medici Monouso, Forniture Divise Monouso, Fornitura di Gas Medicali, etc. etc. (?). Si trattava insomma, non di una Fornitura, bensì di “Avviso Pubblico – Finalizzato alla Acquisizione di Manifestazione d’Interesse per la Ricerca di un Immobile da Adibire a Sede del Distretto Sanitario n. 12 da Acquistare in Proprietà”. L’Avviso era stato pubblicato con Prot. n. 42913/PATR. del 15.02.2018. L’immobile avrebbe dovuto avere una superficie di 8.000 mq e parcheggi e scadenza per la presentazione delle offerte il 15.04.2018. Ora, considerando la milionaria operazione, ancora oggi, non si comprende bene perché quella Manifestazione di Interesse non sia stata motivata ed esplicitata con formale Delibera e relativa pubblicazione nell’Albo Pretorio, e non si comprende, bene ai sensi della Legge sull’Anticorruzione e Legge sulla Trasparenza, come mai non fu data giusta evidenza e pubblicità dell’intento della Dirigenza per un Piano di così enorme valenza economica e sociale per tutta la Città. Il Cerusico qualche idea se l’era fatta. Forniture!!!??? Ed, infatti, oggi, a distanza di ben 6 mesi, in cui nulla è successo, né si ha prova dell’esito di quell’illegittimo Avviso Pubblico, Il Cerusico, ha ben donde per affermare che si trattava di uno “specchietto per le allodole” o semplice “fumo negli occhi”, per continuare nello scialacquamento dei fitti passivi a danno del contribuente ed a favore di qualcuno. “Ma io l’Avviso Pubblico l’ho fatto!!!” E perché? Il Cerusico, qualche elemento lo ha trovato. Bisogna ora vedere chi sono i beneficiari.
Il Cerusico, che ormai parla da solo, trova la Determina n. 6480 del 12.09.2018 avente ad oggetto “Adeguamento locali reparto Senologia-Approvazione preventivo e assunzione impegno di spesa-Affidamento Soc. Tecnocampus srl-“. Una Determina che prevede lavori per un importo di Euro 30.108,19. La Determina, inoltre, specifica “Che con determinazione dirigenziale n. 1544/2017 del 07/03/2017, esecutiva come per legge, l’ASL Caserta ha preso atto dell’offerta tecnica ed economica presentata dalla Soc. Tecnocampus srl relative alle attività di manutenzione ordinaria dell’immobile di proprietà della medesima e condotto in locazione dall’ASL adibito a sede del Distretto Sanitario 12, affidando alla medesima le attività di manutenzione per l’intera durata del contratto di locazione tuttora in essere”. “Ma come, commenta da solo Il Cerusico, non c’era una manifestazione di interesse ad acquistare un immobile per Distretto n. 12?”. Naturalmente al fine di non scialacquare altri 20 milioni di Euro in fitti passivi solo per il Palazzzo della Salute!? Oltre alle migliaia di Euro per manutenzione ordinaria e lavori vari!? Staremo a vedere. Intanto, con Delibera n. 1128 del 14.09.2018, si “Approva progetto definitivo per la realizzazione di una struttura polivalente di riabilitazione psicosociale nel Comune di Francolise”. Il famoso Day Hospital, abbandonato da 20 anni e divenuto residenza per gli extra-comunitari. Valore del progetto, Euro 2.347.823,15. Senza tenere in conto gli altri 60 milioni previsti per lo studio di fattibilità di un “nuovo” (?) ospedale a Sessa Aurunca (vedi foto ospedale attuale!!!).
Ricapitolando, solo sommariamente: 1) chiuso l’Ospedale di Roccaromana e mai cartolarizzato; 2) dopo aver speso oltre mezzo miliardo di lire per adeguare l’Ospedale di Teano, andato in fiamme, viene soppresso; 3) con Delibera n. 653 del 18.05.2018 viene pubblicata l’”Adozione Programma Triennale Lavori Pubblici 2018-2020”. Costo totale, Euro 203.520.131,32; 4) con Determina n. 6480 del 12.09.2018 si approvano lavori per “Adeguamento locali reparto Senologia-Approvazione preventivo e assunzione impegno di spesa-Affidamento Soc. Tecnocampus srl-“, per un importo di Euro 30.108,19, più fitti passivi di circa 900.000,00 Euro annui fino al 2021; 5) con Delibera n. 1128 del 14.09.2018, si “Approva progetto definitivo per la realizzazione di una struttura polivalente di riabilitazione psicosociale nel Comune di Francolise”. Valore del progetto, Euro 2.347.823,15. 6) altri 60 milioni previsti per lo studio di fattibilità di un “nuovo” (?) ospedale a Sessa Aurunca. Dove tagliare gli sprechi e trovare i soldi per aumentare le pensioni minime, caro Governo?