CASAGIOVE – Nell’aula consiliare del Comune di Casagiove si è tenuta nel pomeriggio di ieri, giovedì 28 giugno, la conferenza di presentazione della seconda edizione della rassegna culturale “Casagiove in scena“.
La kermesse, che alzerà il sipario già a partire da sabato 30 giugno alle ore 20.00 con la compagnia ‘Ridiamo insieme’ in “Don Pascà fà acqua a pippa” per la regia di A. Totaro, è un’iniziativa inserita nella programmazione dei eventi promossa dal Comune di Casagiove nella persona del consigliere incaricato alla Cultura, Gennaro Caiazza.
“Anche quest’anno – precisa Caiazza- siamo lieti di essere riusciti a trasformare il nostro progetto in una realtà e a rinnovare con un cartellone diversificato tra danza, musica e teatro, la manifestazione estiva tutta casagiovese, che nella scorsa edizione, nonostante fosse in fase sperimentale, ha riscosso notevoli consensi”. Ad illustrare le novità introdotte quest’anno anche la vice sindaca Lucia Carla Savignano, che ha evidenziato il valore propositivo e culturale della rassegna teatrale: “Casagiove in scena è da considerarsi anche come una vetrina per molte compagnie amatoriali casagiovesi e non, che da tempo in pieno spirito di coesione stanno portando in auge il teatro, riproponendo storici copioni della napoletanità o rappresentazioni ex novo, intese come innesti tra una risata e un messaggio a sfondo sociale”. Il palco di questa iniziativa è quello a cielo aperto del Quartiere Militare Borbonico che – secondo le parole del coordinatore artistico Vincenzo Russo – “è una valida alternativa al teatro off per far emergere la funzione di incubatore culturale che può avere la location e al contempo di avvicinare il pubblico, oltre il mero spirito di intrattenimento, verso una forma artistica espressiva, dinamica, immersiva e primordiale della conoscenza umana”. 11 grandi eventi, 8 compagnie teatrali e in più in concerto l’Orchestra Suzuki del maestro Marco Messina, il gruppo Scout Casagiove con uno spettacolo inclusivo e multiculturale prima della partenza per il Senegal e ancora la cover band ‘Le 7 stelle di Nanto’ con Live in cartoon. Grandi nomi per un mix di proposte di alto contenuto. Gli organizzatori precisano che la partecipazione agli eventi è ad ingresso libero e la rassegna durerà fino al 16 luglio.
L’incontro è stato coordinato da Marina Cioppa.
Per info: 345 0591987