CASERTA PRIDE, PARATA DELLA FIEREZZA 2018

0

Di Dalia Coronato

La Parata della fierezza LGBTQIA (lesbica, gay, bisex, trans*, queer, intersex, asex) è un evento organizzato dal Comitato per il Caserta Pride 2018 e la Rain Arcigay Caserta, un onlus impegnata contro ogni forma di discriminazione.
Il concentramento avverrà alle ore 15:00 in piazza Vanvitelli. Per chi invece arriverà dalla stazione, ci sarà un gruppo-guida accompagnato dai partecipanti verso la piazza di ritrovo.

Il percorso arcobaleno si diramerà dalle ore 16,00 alle oDSC 0248 300x199 CASERTA PRIDE, PARATA DELLA FIEREZZA 2018re 19,30 in tutto il centro città e terminerà a piazza Gramsci (la flora), dove le istituzioni e le diverse associazioni saluteranno il popolo orgoglioso con musica, discorsi e tanti sorrisi.

Spesso questi tipi di manifestazione vengono paragoni alle “parate carnevalesche”, ma forse non tutti sanno che il Carnevale è una festa celebrata sin dall’antichità, durante le rievocazioni pagane come quelle dedicate al dio Dionisio. Tali riti, concepiti  come feste simbolo di scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie, incitano al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche al vizio e alla dissolutezza. E allora, che ben venga la libertà di espressione e la pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni sociali e personali, così come garantito dall’art.3 della Costituzione italiana.

Di seguito la galleria fotografia del primo Caserta Pride 2016, evento straordinario e ricco di persone che hanno voglia di esprimersi liberamente e in modo eccentrico ed originale. Si, perché originalità è sinonimo di unicità e tutti desideriamo essere unici al pari di chiunque altro.

 

https://www.flickr.com/photos/159739238@N03/albums/72157696350611031