Di Dalia Coronato
La Parata della fierezza LGBTQIA (lesbica, gay, bisex, trans*, queer, intersex, asex) è un evento organizzato dal Comitato per il Caserta Pride 2018 e la Rain Arcigay Caserta, un onlus impegnata contro ogni forma di discriminazione.
Il concentramento avverrà alle ore 15:00 in piazza Vanvitelli. Per chi invece arriverà dalla stazione, ci sarà un gruppo-guida accompagnato dai partecipanti verso la piazza di ritrovo.
Il percorso arcobaleno si diramerà dalle ore 16,00 alle ore 19,30 in tutto il centro città e terminerà a piazza Gramsci (la flora), dove le istituzioni e le diverse associazioni saluteranno il popolo orgoglioso con musica, discorsi e tanti sorrisi.
Spesso questi tipi di manifestazione vengono paragoni alle “parate carnevalesche”, ma forse non tutti sanno che il Carnevale è una festa celebrata sin dall’antichità, durante le rievocazioni pagane come quelle dedicate al dio Dionisio. Tali riti, concepiti come feste simbolo di scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie, incitano al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche al vizio e alla dissolutezza. E allora, che ben venga la libertà di espressione e la pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni sociali e personali, così come garantito dall’art.3 della Costituzione italiana.
Di seguito la galleria fotografia del primo Caserta Pride 2016, evento straordinario e ricco di persone che hanno voglia di esprimersi liberamente e in modo eccentrico ed originale. Si, perché originalità è sinonimo di unicità e tutti desideriamo essere unici al pari di chiunque altro.
https://www.flickr.com/photos/159739238@N03/albums/72157696350611031