CASERTA, IL ROTARY CLUB PRESENTA “DANTE TRA DIRITTO E POESIA”

0

di Giovanna Longobardi

CASERTA- Presso la Sala audiovisivi dell’Istituto Salesiano di Caserta, alle ore 19:30 di mercoledì 6 giugno, il Rotary Club Caserta “Luigi Vanvitelli” , il cui presidente è Marco Petrucci, presenta “Amor ch’a nullo amato amar perdona“, un convegno su Dante tra diritto e poesia, un’occasione per argomentatare e comprendere la struttura giuridica su cui si regge la Divina Commedia. “Amor, ch’a nullo amato amar perdona” è il verso 103 del canto V nell’Inferno della Divina Commedia, in assoluto uno dei versi più celebri del poema e dell’intera letteratura italiana, che alimentó nell’autore stesso un profondo senso di pietà nei confronti di un Amore in conflitto, in bilico tra un esame di realtà e la natura stessa del sentimento che ha poi, di fatto, generato la morte.

c1341d6e 979d 46dd 9f6d f7fe78a1a391 202x300 CASERTA, IL ROTARY CLUB PRESENTA DANTE TRA DIRITTO E POESIA

Dante, calato nel dibattito contemporaneo attraverso una attenta riflessione, sarà la chiave di volta per un’analisi fatta di immagini e di un aldilà dominato da leggi, giurisdizioni, funzionari e giudici, servendosi però di un sistema strutturato e sofisticato per esplorarne soprattutto le particolarità.

Ne discutono insieme col pubblico l’avvocato Gennaro Iannotti, il professore Gianluca Parente e la professoressa Marilena Lucente. Il reading è a cura di Maria Antonietta Scaringi.

Modera Fabrizio Arnone, giornalista de “Il Mattino “ e Socio Rotaract Caserta “Luigi Vanvitelli”.

L’evento è ad ingresso libero con possibilità di parcheggio all’interno della struttura.