“Procedure di utilizzo straordinario e rapido, accanto a sanzioni per i governatori inadempienti: così si raddrizzano le Regioni che non spendono i fondi Ue”.
E’la proposta che il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca (Forza Italia) rivolge a quello che sarà il nuovo esecutivo, dopo l’allarme lanciato sul Mezzogiorno che fatica a impiegare i fondi europei e quindi li perde, tornando di fatto indietro di almeno due lustri.
“I piccoli passi in avanti compiuti negli ultimi dieci anni sono stati annullati in un attimo: i dati sulle regioni del sud che non spendono in tempo i fondi europei sono mortificanti, perché dimostrano il mancato attaccamento degli amministratori alle proprie terre. I fondi Ue rappresentano l’unica boccata di ossigeno in un momento di forte criticità e di oggettiva spending review: ragion per cui o vengono gestiti da chi ha davvero a cuore l’interesse del territorio che amministra, oppure sarà il caso di far pagare fio proprio ai governatori inadempienti”.