NAPOLI/CASERTA – Firmato questa mattina a Napoli l’accordo fra la città metropolitana di Napoli, la provincia di Caserta, le prefetture di Napoli e Caserta e l’incaricato al contrasto dei roghi in Campania per un’azione congiunta e più efficace contro l’abbandono indiscriminato e l’incendio dei rifiuti.
“La cooperazione tra vigilanza ed enti locali è un doppio jolly per la Campania: combatte il fenomeno dei roghi e mette un tassello basilare per sviluppare meglio il turismo”.
Così il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca (Fi) ha commentato l’accordo.
Altri firmatari sono il Sindaco della città Metropolitana Luigi de Magistris, il Prefetto di Napoli Carmela Pagano, il Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto e l’Incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti Gerlando Iorio.
Secondo Magliocca l’obiettivo di una cooperazione davvero operativa è, a questo punto, duplice: “Da un lato scrivere la parola fine su una vergogna che non ha pari nel mondo, quella relativa alla Terra dei Fuochi, con tutte le implicazioni che vi sono per l’ambiente circostante e la salute dei cittadini. E dall’altro inserire in questo puzzle un tassello basilare che serva a sviluppare meglio anche il turismo, ovvero il nostro petrolio. Sicurezza, salute e territori devono essere intrecciati da un’azione costante e pragmatica: senza slogan o promesse ma con fatti e risultati”.