LA BAMBOLA DI VIOLA: MOSTRA DEDICATA ALLA PARTIGIANA RENATA VIGANÒ

0

‏Di Dalia Coronato

Cinque amiche e studentesse hanno iniziato al lavorare ad un progetto dedicato a Renata Viganò e si sono date il nome collettivo di “brigata Viganò” .
Dafne Carletti Sofia, Fiore, Margherita Occhiolupo Marta Selleri, Elena Sofia Tarozzi, insieme coltivano l’idea di raccontare la Resistenza.

“La bambola di Viola” è una mostra dedicata alla scrittrice partigiana Renata Viganò. Disegni e scritti originali di Viola Niccolai sono esposti presso il palazzo Archiginnasio, sede dell’antica e bellissima biblioteca di Bologna.
A soli 12 anni Renata Viganò ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Ginestra in fiore del 1915. Il successo però arriva con l’uscita del romanzo “L’ Agnese va a morire”.
La casa editrice Enaudi scopre e pubblica  il manoscritto neorealista. “Era sul tavolo da un pezzo, senza nessuna lettera accompagnatoria e ho pescato a caso tra il mucchio. Un bel romanzo. Tra i migliori romanzi partigiani che ho letto”, scrive in una lettera Natalia Ginzburg con riferimento alla pubblicazione de” L’Agnese va a morire”.
La partigiana Viganò, nome di battaglia  Contessa, con il sogno di diventare medico si trova a dover combattere altre e diverse battaglie.
Le difficoltà economiche le permettono di diventare infermiera e prestare cure ai bisognosi e nel frattempo scrivere su periodici e quotidiani.

La mostra è visitabile fino al 13 maggio.