PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘COME UN BULLONE’ DELLA CASA EDITRICE GNASSO

0

CASERTA –  SABATO 7 APRILE  PRESSO LO SPAZIO aA29 PROJECT ROOM DI VIA TURATI

Sabato 7 aprile, con inizio alle ore 18,30, si terrà la presentazione del libro ‘Come un bullone’ di Nicola Maiello, ultima uscita della casa editrice aversana Gnasso Editore, presso lo spazio aA29 Project Room di Gerardo Giurin, sito in Via Turati (interno Piazza Commestibili) a Caserta. Modererà l’incontro il direttore della rivista Polis Gregorio Vecchione alla presenza del consulente editoriale Luigi Intelligenza e dei musicisti Cristian Zaccariello e Filippo Rauccio, che si occuperanno dell’accompagnamento musicale.

‘Come un bullone’ è un romanzo breve che descrive la parabola discendente dell’operaismo dagli anni ’70 ai primi anni ’90 attraverso gli occhi incantati del figlio di una coppia di lavoratori di fabbrica meridionali, trapiantati nella Torino produttiva del boom economico.

La storia descrive i ritmi meccanizzati dei riti dogmatici prescritti da partito e sindacato del tempo libero delle famiglie dei metalmeccanici. Il piccolo Nicola si trova in oceaniche manifestazioni monocromatiche, dominate dal rosso e popolate da  ‘Babbo Natale’ con barbe lunghe e fiere e passa l’estate a collezionare talloncini variopinti nelle serate danzanti delle Feste de L’Unità che non gli consentiranno di sconfiggere la dura legge del ‘mercato reale’ . Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza è scandito dall’evoluzione drammaticamente comune dell’esistenza del padre Tonino, dello zio acquisito Pasquale e del ragioniere dell’Ufficio del Personale Caputo.  Nel finale i personaggi si ritroveranno nuovamente insieme al cospetto di un sogno non realizzato, irrimediabilmente divenuto un miraggio.