TROMBA D’ARIA NEL CASERTANO: OTTO FERITI

0

CASERTA – Oggi è il giorno della conta dei danni dopo la tromba d’aria, simile ad un tornado di potenza F2 (su una scala di 5), che ha investito ieri sera i comuni intorno Caserta.

Otto i feriti, dei quali uno in gravi condizioni, un extracomunitario di 19 anni attualmente in rianimazione. La pioggia e il vento forte si sono abbattuti in particolare su San Nicola la Strada, San Marco Evangelista, Marcianise, San Tammaro, creando enormi problemi alla circolazione, anche sulla A1; un autocarro senza conducente al bordo si è ribaltato nell’area di servizio di San Nicola la Strada, mentre sei roulotte letteralmente volate da un rimessaggio ubicato all’esterno dell’autostrada si sono schiantate nei pressi del casello di Caserta Sud, con pezzi di lamiera ricaduti sulla carreggiata autostradale; alcune auto sono state colpite, diverse persone sono rimaste ferite. La sede stradale è stata poi liberata dai detriti sia in direzione nord che verso Napoli. La tromba d’aria ha abbattuto alberi, pali della pubblica illuminazione e segnali stradali, cartelloni pubblicitari, insegne di esercizi commerciali,come quella di un fast food a San Nicola la Strada, che si è abbattuta su alcune auto vuote.

Danni anche alle scuole, le attività commerciali e gli appartamenti privati. A San Nicola la Strada, comune più colpito, chiuso l’istituto comprensivo De Filippo; in corso le verifiche da parte di vigili del fuoco e tecnici comunali.

A San Marco Evangelista (Caserta) si valuta l’ipotesi di chiedere lo stato di calamità naturale.

ARTICOLO CON FOTO E VIDEO