La 53^ edizione della Corsa dei Due Mari si è aperta con la vittoria della BMC alla velocità di 57,804km/h kmh. Damiano Caruso è la prima Maglia Azzurra.
Lido di Camaiore, 7 Marzo 2018 – La BMC ha vinto la Tappa 1 della Tirreno-Adriatico NamedSport, la Cronometro a Squadre di Lido di Camaiore di 21,5 km, fermando i cronometri dopo 22’19”, alla media di 57,804 km/h. Seconda la Mitchelton – Scott (22’23”) e terzo il Team Sky (22’28”). Damiano Caruso (BMC Racing Team) è la prima Maglia Azzurra.
RISULTATO FINALE
1 – BMC Racing Team 21.5km in 22’19”, media 57,804 km/h
2 – Mitchelton – Scott a 4″
3 – Team Sky a 9″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Damiano Caruso (BMC Racing Team)
2 – Rohan Dennis (BMC Racing Team) s.t.
3 – Bevin Patrick (BMC Racing Team) s.t.
MAGLIE
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Damiano Caruso (BMC Racing Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
- Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – non assegnata
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati – non assegnata
La prima Maglia Azzurra, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Questa è sicuramente una delle mie corse preferite. È la terza volta consecuitiva che vinciamo qui con la BMC. Senza Richie Porte è stato più difficile vincere oggi e sarà più difficile per il team conquistare la classifica finale, adesso potrei essere io il leader del team. Sto bene. Non so quanto le condizioni del vento siano cambiate tra la nostra prova e quella del Team Sky. So solo che abbiamo spinto a tutta fino alla fine, ed ecco il risultato. Siamo molto contenti.”
Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 2 – Camaiore – Follonica 167 km
Ritrovo di partenza: Camaiore, Piazza San Bernardino
Foglio Firma: 10:45 – 12:05
Incolonnamento e Sfilata: 12:15
Partenza – KM 0: 12:20 (trasferimento 1.400m)
Arrivo: Viale Italia, Follonica – 16:15 circa
Quartiertappa: Scuola Comunale di Musica B. Bonarelli, Via Argentarola 2, Follonica
Percorso
Tappa che, a parte i primi chilometri con un GPM (Montemagno) quasi immediato, è interamente pianeggiante fino al circuito finale di Follonica. Si attraversano diverse località delle province di Lucca, Pisa e Livorno come San Giuliano Terme, Cecina e Donoratico. Dopo l’ingresso in provincia di Grosseto si affronta il circuito finale di 8,3 km da ripetere 3 volte.
Ultimi km
Circuito cittadino su strade mediamente larghe e prevalentemente rettilinee. Nei primi chilometri dopo il passaggio sull’arrivo si incontrano alcune curve impegnative in sequenza. Nel finale si percorrono due lunghi rettilinei intervallati da un’inversione di marcia su una rotatoria di ampio diametro. Finale su asfalto, carreggiata di 7,5 m.