ELEZIONI: IL COMMENTO DI LUIGI DE MAGISTRIS

0

“IL SUD HA DETTO BASTA AD UNA CERTA POLITICA”

NAPOLI”Con questo voto il Sud ha detto basta a un certo centrosinistra e a un certo centrodestra. E’ un voto molto interessante, di protesta e di rottura, è un voto inequivocabile”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, analizzando il risultato elettorale. Secondo il sindaco, il voto del Mezzogiorno è stato ”contro il Pd e contro il ritorno di Berlusconi. E’ il voto – ha aggiunto – che esprime il maggior cambiamento ed è in linea con quello che noi abbiamo già fatto a Napoli”.

”Se si dovesse andare a rivotare a breve noi di demA non aspetteremo certo 5 anni. – ha aggiunto il sindaco partenopeo ipotizzando i possibili scenari post voto relativi alla formazione di un Governo – Il Paese è in difficoltà e il congresso di demA a maggio arriva in un momento importante”.

 ”Se i 5 Stelle escono dall’idea dell’autosufficienza, si può aprire un ragionamento con quelle forze, movimenti e persone che, anche prima sui territori, nel Paese e nelle amministrazioni hanno dimostrato a fatti e non solo a parole di coniugare la rottura del sistema con l’affidabilità di governo. In questo caso – ha proseguito – si possono prefigurare scenari che fino a poco fa erano difficili da prevedere come la conquista di alcune Regioni”.

De Magistris annuncia così che Napoli è pronta: ”Noi diremo al Paese che il laboratorio Napoli c’è, che non siamo in un recinto. Noi guardiamo – ha spiegato – a chi come noi vuole rompere il sistema e dare una visione di Paese diversa e non fondata sul rancore e sui venti di destra ma sulla coesione democratica valorizzando le differenze”.