PARCHEGGIO OSPEDALE, COBIANCHI: “MODIFICA AL PRG? UNA USURPAZIONE DELLE COMPETENZE DEL CONSIGLIO”

0

CASERTA – Questione parcheggio dell’ospedale ancora al centro della discussione politica. Dopo la notizia del 20 ottobre secondo la quale l’amministrazione Marino avrebbe approvato una delibera con la quale si sarebbe modificato il Prg per consentire la realizzazione di alcune strutture di pubblica utilità nelle vicinanze dell’ospedale (LEGGI LA NOTIZIA), Luigi Cobianchi, coordinatore  del Comitato Civico “Caserta Libera!” ha voluto precisare: “Sugli organi di stampa è apparsa, trionfalisticamente, la notizia per la quale la Giunta Comunale di Caserta avrebbe adottato una deliberazione relativa ad una variante al PRG, al fine di consentire la creazione di un parcheggio per l’Ospedale Civile.

Screenshot 2017 10 24 LINTERVISTA A LUIGI COBIANCHI A CURA DI FRANCESCA NARDI DI APPIA POLIS YouTube 300x237 PARCHEGGIO OSPEDALE, COBIANCHI: MODIFICA AL PRG? UNA USURPAZIONE DELLE COMPETENZE DEL CONSIGLIOSennonché, – spiega – a tenore dell’art. 42, comma 2, lettera b) del TUOEL (D.Lgs. n° 267/2000 e s.m.i.) i “piani territoriali ed urbanistici”, ivi comprese le eventuali varianti, sono di COMPETENZA ESCLUSIVA del Consiglio Comunale.

Come dovremmo allora interpretare il tanto reclamizzato Atto di Giunta in parola? Come un’altra “Marino-delibera” di mero indirizzo (non si sa, peraltro, a chi, atteso che il Consiglio può indirizzare Sindaco e Giunta, non il viceversa) assolutamente inconferente?

E i Consiglieri del Capoluogo – soprattutto quelli di certe “opposizioni” sinistre – cosa fanno di fronte a questa (ennesima) usurpazione di proprie prerogative? Sonnecchiano, glissano, nicchiano?”