CASAGIOVE – Nella Sala Consiliare del Comune di Casagiove, l’Amministrazione Comunale ha incontrato la cittadinanza e la stampa sull’argomento “Artestate”. Il sindaco Roberto Corsale ed il consigliere con delega alla cultura Gennaro Caiazza hanno fatto gli onori di casa, accompagnati dal direttore artistico della rassegna Enzo Varone. Dopo aver ricevuto il finanziamento per la kermesse che è un appuntamento fisso dell’estate casagiovese, l’Amministrazione Comunale ha dovuto a malincuore annullare la manifestazione, prevista di consuetudine ad inizio settembre, a causa dei problemi di natura politica che hanno attanagliato l’estate.
Ma ora che tutto sembra risolto con il rinsaldamento del gruppo amministrativo, si sta già lavorando per allestire un programma invernale di spessore. Di fatti il finanziamento non andrà perso ed anzi, grazie all’autorizzazione della Regione Campania, si proverà a dirottarlo su una kermesse natalizia di grido che verrà svolta nella suggestiva cornice del Quartiere Militare Borbonico.
E’ lo stesso delegato alla cultura Gennaro Caiazza a spiegare gli ultimi eventi accaduti: “E’ evidente il mio rammarico per l’assenza di quel contenitore culturale estivo qual è Artestate. Nonostante ciò, da subito ci siamo messi a lavoro e posso annunciare che la trentennale edizione si terrà nell’estate del 2018, molto probabilmente a luglio. Nello stesso anno coincidono il trentennale di Artestate ed il decennale del premio cabaret Fratelli De Rege, quindi da parte mia la promessa è di costruire un’edizione spettacolare. Ma non ci fermiamo qui, perché stiamo lavorando affinchè il finanziamento per Artestate verrà utilizzato per una kermesse natalizia che sto pianificando insieme ad Enzo Varone. Nei prossimi giorni ci saranno le prime novità ma siamo sicuri che sarà una manifestazione stupenda”.
Si sofferma sull’argomento il Sindaco di Casagiove Roberto Corsale: “Non avendo la maggioranza in consiglio comunale per l’approvazione della variazione di bilancio, nessuno si è sentito di rischiare in un clima di incertezza. Casagiove ha perso un’estate per problemi politici, ma su questo non voglio polemizzare né dire una parola. Dispiace che i cittadini casagiovesi non abbiano potuto toccare con mano le manifestazioni “Agosto per Casagiove 2017” ed “Artestate”, le cui organizzazioni erano state già delineate in maniera egregia da Gennaro Caiazza ed Enzo Varone. Purtroppo tutto è saltato ma siamo certi che ci riscatteremo durante la prossima estate. Questa Amministrazione Comunale ha sempre puntato e sempre punterà sull’arte e sulla cultura, importanti strumenti per ampliare le conoscenze di una città che ha dimostrato sempre tanto interesse”.
Il prossimo appuntamento, di grande valore storico artistico per la città di Casagiove, è in programma sabato alle 18.30 al Quartiere Militare Borbonico. Nelle sale del prestigioso monumento vanvitelliano si svolgerà il vernissage della seconda cerimonia di inaugurazione di “Terra Madre”, la prima Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.