PALAZZINA PERICOLANTE, I CITTADINI CHIEDONO L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

0

di Carlo Barberio

MARCIANISE – La polizia municipale di Marcianise, in collaborazione con i vigili del fuoco, in seguito a svariate segnalazioni, hanno eseguito dei controlli all’interno di una palazzina in via Saverio Merola nel rione Marte, e hanno riscontrato la completa inagibilità dell’edificio a causa delle precarie condizioni della copertura e della scarsa staticità che renderebbero imminente il pericolo di crollo.

Il funzionario dell’ufficio tecnico comunale, Angelo Piccolo, ha preso l’incarico confermando il rischio.

Questo è solo l’ultimo dei numerosi disagi provocati dal nubifragio del mese scorso che ha danneggiato gravemente i tetti di molte abitazioni ed edifici pubblici, immergendo Marcianise, come fu dichiarato dal sindaco Antonello Velardi sul proprio profilo facebook, in una situazione di emergenza.

Nel frattempo i vigili urbani hanno delimitato l’area a rischio e chiuso l’accesso al palazzo traballante ed hanno comunicato ai proprietari dell’immobile l’inibizione all’uso dell’edificio.

Sempre più numerose sono le segnalazioni di inagibilità e di inadeguatezza relative a varie costruzioni edilizie, soprattutto in seguito alle frequenti catastrofi che riempiono le pagine dei nostri giornali e le immagini dei nostri schermi. Queste situazioni sono tanto terrificanti quanto anacronistiche vista l’era in cui viviamo, e se un temporale estivo ha destato così tanta allerta cosa succederà ora che l’inverno, e le calamità che ne conseguono, è alle porte?