di Silvana Narducci
“GRAVE DANNO ALL’IMMAGINE PER TUTTI VOLONTARI DI LEGAMBIENTE IMPEGNATI CONTRO L’USO DELLE ARMI E DELLA VIOLENZA E PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI”
MURONI: “ABBIAMO VERIFICATO I FATTI. IL CIRCOLO VERRÀ ESPULSO”
Chissà a cosa pensavano in quel circolo ambientalista del salernitano…si saranno spremuti a lungo le meningi nel tentativo di trovare un premio originale ed adatto per il vincitore della lotteria Giffoni. E poi finalmente qualcuno avrà avuto la grande idea…”Ci sono! Compriamo un bel fucile da caccia!”, e qualcun’altro avrà applaudito congratulandosi per il colpo di genio…e via subito a comprare l’arma da fuoco. Oggi (chissà come mai!) la reazione di Legambiente che promette espulsioni.
“Non ci sono scusanti e nemmeno spiegazioni logiche per quanto è accaduto e il circolo di Giffoni Valle Piana, sospeso da ieri, ora verrà espulso dall’associazione”.
Così la presidente di Legambiente nazionale Rossella Muroni interviene per chiarire la posizione dell’associazione ambientalista rispetto alla scelta del circolo locale di Giffoni di premiare il vincitore della lotteria con un’arma da caccia.
Ma Legambiente è un’associazione ambientalista pacifista, contraria all’uso delle armi e della violenza e fortemente impegnata nel diffondere la cultura del rispetto degli animali: “Abbiamo saputo per caso di questa iniziativa vergognosa – ha dichiarato il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo – ma abbiamo pensato a un pessimo scherzo. Purtroppo invece era tutto vero, quindi abbiamo avviato le procedure previste dal nostro statuto per espellere il circolo responsabile di questa gravissima azione, decisa senza nessun coinvolgimento degli organi associativi, che condannano fermamente quanto accaduto”.