SULLA ZTL DI CORSO GIANNONE: UN BUON PASSO INIZIALE, DA APPROVARE QUANTO PRIMA!

0

Corso Giannone è una delle strade maggiormente colpite da traffico ed inquinamento. La presenza della centralina Arpac sicuramente richiama in questa zona un’attenzione maggiore rispetto ad altre aree non meno critiche, che comunque necessitano di misure a tutela dell’ambiente e della salute.

Per questo motivo, il Comitato Città Viva accoglie favorevolmente la delibera comunale della Ztl a C.so Giannone, un primo passo che non va a risolvere in toto il problema dell’inquinamento in città  ma senza dubbio è un atto necessario e applicabile.Questa delibera, della quale ci auguriamo una rapida applicazione, si inserisce in un percorso virtuoso che sta interessando da qualche mese C.so Giannone con l’attivazione del progetto gratuito Piedibus presso la scuola elementare De Amicis al quale hanno aderito ben 100 famiglie, lo scorso anno scolastico, e che sta per ripartire in tante scuole cittadine.

La Ztl proposta, interessa la fascia oraria di ingresso ed uscita da scuola e quindi va a tutelare anzitutto i pedoni più indifesi, i bambini. Camminando col Piedibus lungo il Corso, nei mesi passati, abbiamo sperimentato con le famiglie un inziale miglioramento delle condizioni del traffico e della vivibilità , ma il Piedibus da solo non basta a ridurre lo smog: è necessario introdurre altre misure, come la Ztl, proposta in orari strategici che non implicano importanti disagi a commercianti o residenti.

Questa misura va sicuramente estesa con simili modalità  ad altre aree scolastiche cittadine, magari con la formula delle “street school” ovvero una limitazione del traffico in orari di entrata e uscita da scuola. La modalità  “street school”, che non necessita di autorizzazione ministeriale, non prevede sanzioni e necessita della presenza fisica di un’unità  della PM nella zona e nel periodo di applicazione, è già  stata deliberata dal Comune di Caserta, nel 2013 e finora applicata con successo fuori la scuola elementare di San Benedetto nel 2014.

Anche a Caserta è possibile immaginare una città diversa, a misura di pedone, che promuova benessere, socialità, commercio malgrado l’atavica e assurda opposizione alle Ztl e alle Isole Pedonali. Da 10 anni, il Comitato Città Viva lavora alla diffusione della mobilità sostenibile a Caserta, città pianeggiante e idonea a camminare e pedalare. Siamo convinti ad ogni modo che la Ztl di Corso Giannone non basti e continuiamo a sostenere che manca in città un vero piano di mobilità, che includa Piedibus, Piste Ciclabili e Bike Sharing, Aree Verdi, Ztl, Isole Pedonali, Trasporti pubblici efficienti, un piano parcheggi più equo e che invogli a vivere la città a piedi.